Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2013/01/02

Ora (non) vi racconto il mio ultimo dell'anno.

Un ultimo dell'anno diverso da tutti gli ultimi dell'anno che avevo trascorso in precedenza.
Un ultimo dell'anno a Firenze. Una città che non avevo mai visto prima, una città bella, una città da vedere e da visitare.
Ho trascorso il mio ultimo dell'anno in un posto nuovo, con lui e i nostri amici e con qualche nuova conoscenza.
Ma non so dirvi come sia andato questo ultimo dell'anno. Non so dirvi se mi sia piaciuto oppure no.
E forse, a spiazzarmi, non è stata questa città mai vista prima. Forse, a spiazzarmi, sono state proprio loro, queste persone sconosciute con cui mi sono di colpo ritrovata ad avere a che fare. Così, tutto ad un tratto, c'ho dovuto parlare assieme, c'ho dovuto trascorrere l'ultimo dell'anno assieme, c'ho dovuto viaggiare assieme, mi ci sono dovuta divertire assieme.
Ma io queste persone non le avevo mai incontrate prima. Come faccio a divertirmi con persone così estranee? Come faccio ad augurare un buon anno nuovo a gente di cui non conosco nemmeno un minimo di vita passata? Potrebbero essere delle persone con cui io, dopo un po' di conoscenza reciproca, non riuscirei mai ad andare d'accordo, potrebbero essere persone stronze. E allora io, i baci di auguri a delle persone che potrebbero essere stronze, non li do. Per sicurezza, capite?
Perché io, per via di empatia e di intuito e di capacità di comprendere al volo certi comportamenti altrui, sono ferratissima, purtroppo.
Perché io ho imparato (sulla mia pelle) che fidarsi è bene ma non fidarsi (degli sconosciuti) è sempre meglio. Sempre. Soprattutto delle donne.
Ma qui, meglio se mi fermo con il racconto.
Perché fidarsi è bene...ma stare zitti è meglio.

3 commenti:

  1. Dai hai passato l'ultimo dell'anno nella mia città? E ti è piaciuta Firenze l'ultimo dell'anno? Io da fiorentina , il 31/12 evito accuratamente la mia amata città.. che di solito il centro di Firenze a capodanno sembra Beirut.. se me lo dicevi che venivi a Firenze ti davo qualche dritta su luoghi e posti da visitare ( e anche qualche ristorante valido e non trappola!!!)
    Buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuta perché comunque era una "novità", però effettivamente sembrava di stare a Beirut! Si sentivano di quei botti...! Paura! ;( Per quanto riguarda i ristoranti, la sera dell'ultimo dell'anno ci siamo mangiati una pizza al ristorante Nuti (mi pare), bella location e anche la pizza non era male! :) Se ci dovessi tornare, ti chiederò consigli!! ;)
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Anche io avevo ricevuto un invito per un capodanno a Bormio insieme a delle persone che non conoscevo e sinceramente ho rifiutato perchè quest'anno più che gli altri anni avevo bisogno di stare insieme alle persone che mi volevano bene.

    RispondiElimina