Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2013/01/14

LA VOCE A TE DOVUTA [XXXIX] di Pedro Salinas

Il modo tuo d'amare è lasciare che io ti ami.
Il sì con cui ti abbandoni è il silenzio.
I tuoi baci sono offrirmi le labbra perché io le baci.
Mai parole o abbracci mi diranno
che esistevi e mi hai amato: mai.
Me lo dicono fogli bianchi, mappe, telefoni, presagi; tu, no.
E sto abbracciato a te senza chiederti nulla,
per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami.
E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti.
Non debba mai scoprire con domande, con carezze,
quella solitudine immensa d'amarti solo io.


6 commenti:

  1. Adoro le poesie e tu, oggi, senza saperlo, mi hai regalato uno spiraglio di fantasia... Bellissima!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. emozionante e parecchio triste, soprattutto se ci si sofferma sull'ultima frase...

      Elimina
  3. Bellissima poesia, ma anche molto triste...non so quanto sia giusto un amore del genere, ma rimane comunque un bellissimo pensiero...un bacio

    RispondiElimina
  4. ..."E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti"
    ♥__♥
    fantastica

    RispondiElimina