Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2015/01/07

Miscellanous

Il nuovo anno è iniziato con la conoscenza di un paio di coglioni da aggiungere alla lista degli uomini da evitare. Ma prendiamola con un "Va beh, tutto fa curriculum" (seguito da qualche sospiro tipico della stanchezza morale).
Ma è iniziato anche con un messaggio da parte di un'amica che recitava "Fra, ti voglio bene perché non mi giudichi".
A me è piaciuta un sacco questa confidenza. Forse a molti di voi può sembrare un messaggio banalissimo, a me invece ha colpito molto.
Innanzitutto perché inaspettato e si sa che le cose inaspettate, se belle, fanno sempre piacere.
Secondo, perché è stata un'amica a dirmelo. Un'amica a cui io tengo molto.
Terza cosa, ho apprezzato questa dichiarazione perché io in primis non sopporto i giudizi né chi li fa. Sapere che io non sono così mi ha quasi esaltata.
A parte che, chi sono io per giudicare?
Ho fatto un sacco di errori nella mia vita e chissà quanti ancora ne farò.
Inoltre, ci sono ambiti in cui davvero non esiste giusto o sbagliato, non esiste il bianco o il nero (anche se ammetto che io non sono per le sfumature). Siamo tutti diversi. Ognuno è libero di fare quello che meglio crede o che, comunque, lo fa stare bene (ovviamente, sempre senza mancare di rispetto a nessuno).
Chi se ne frega di chi la pensa diversamente? Diventiamo tutti santi quando si tratta di giudicare gli altri. Invece, sarebbe sempre meglio farsi un esame di coscienza prima di aprire la bocca.
Da fuori si fa presto a parlare, a criticare. Poi, com'è che son tutti bravi a dar consigli qua?
Sinceramente non mi reputo così esperta, in nessuna materia.
C'è sempre da imparare. E da starsene zitti.

Cambiando argomento, sempre per ricapitolare in breve i miei primi giorni del duemilaquindici.
Negli scorsi giorni di ferie, tra le altre cose - tra cui shopping, shopping e un po' di shopping - mi sono guardata anche qualche film.
American Sniper, che non sto qui a recensire perché ormai ne sarete tutti nauseati, mi è piaciuto molto. Con un Bradley Cooper particolarmente gonfio e molto bravo (il doppiatore italiano che gli hanno appioppato però proprio no). Voto 8.5/10
Poi ho visto (in streaming) il film I Origins. Una bella scoperta. Un film molto particolare, romantico al punto giusto con una trama un po' insolita. Voto 8/10
Ho guardato pure Lo sciacallo, sempre in streaming. Non sono nemmeno riuscita a finirlo. Mi ha annoiato da morire. Voto 5/10
E, infine, mi sono vista Amore bugiardo - Gone girl. Come dire, un po' una cagata di film. Non tanto per la trama in sé, che comunque lascia un po' a desiderare, quanto per tutto il resto. A partire dalle (non) reazioni del marito alla scomparsa della moglie, per finire con lei che uccide un uomo ma in due ore praticamente è già di nuovo felicemente a casa sua e il caso è chiuso. Ci sono stati momenti in cui rasentava davvero l'assurdo. Voto 6-/10

Inutile dirvi che sto aspettando con ansia di vedere Cinquanta sfumature di grigio, vero?
(Sorrisetto a denti stretti)


3 commenti:

  1. Bahhhh le sfumature di grigio nooo... :D Comunque Gone Girl mi è molto piaciuto, American Sniper molto meno. Siamo proprio uguali uguali a gusti, eh? :)
    Vedi però? Non ti giudico :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film lo devo vedere per capire se è fedele al libro! Solo per quello eh! :D
      Già, direi che abbiamo proprio gli stessi gusti in fatto di film! :'D

      Elimina
  2. Le cose belle dette dagli amici, soprattutto quando inaspettate, sono la cosa più bella :)

    RispondiElimina