Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2011/04/01

Wanna be a Cosmic girl

Ebbene sì. Finalmente anch'io sono andata ad un concerto.
E non si è trattato di un concerto qualsiasi, di una qualche band emergente e/o sconosciuta (senza nulla togliere alle band emergenti e/o sconosciute), bensì il concerto dei Jamiroquai.
Ragazzi: fantastico.
Ammetto di essere partita un pò prevenuta (come accade per tutte novità, ovviamente). Perchè l'idea di essere in mezzo a tutta quella gente, di dover ascoltare lo stesso artista per due ore...nààà! Non mi ha mai convinta. Però questo giro mi son detta "Dai Francesca che ce la puoi fare anche tu."
E allora ho preso coraggio (come se per andare ad un concerto servisse coraggio) e ho deciso di andarci.
E allora uno (che non ha un cazzo di meglio da fare) si chiede: perchè hai deciso di andare a vedere proprio i Jamiroquai? Perchè sono strani. Perchè lui è strano. Perchè la loro musica è strana. Sono forti, originali.
Vi prego, non posso ascoltare per due ore di fila gente come i Negramaro, Jovanotti, i Modà, l'Amoroso. No. Loro no. Non ce la potrei mica fare. (Mamma mia, mi sto già immaginando un duetto Negramaro-Amoroso. E ne sta uscendo una cosa inquietante. =/ )
Invece i Jamiroquai sono diversi.

Bè, è da diversi anni che ascolto la loro musica e l'ho sempre apprezzata. Molto. Perciò mi è sembrato il concerto più adatto per essere il primo, ecco.
Arrivata al Palabam di Mantova (questo il luogo dove si è svolto il concerto), mi è salita un pò di agitazione mista curiosità. Un pò di brividini.
Dentro, una marea di gente. Che figata.
Poi: il palco. Le luci si abbassano. La mia pelle d'oca si alza. Ed ecco che entrano in scena loro.
Mamma mia. Che robaaa!
Il cantante è troppo un figo. Felpa verde dell'Adidas in pandan con le scarpe da tennis. Cappello bianco.
Due ore di salti e balli e nemmeno un calo di voce, una stonatura. I-d-o-l-o.
Ah io, invece, battevo soltanto le mani. Troppo presa a guardare il palcoscenico, ad ascoltare e a cantare e a fotografare per permettermi di ballare.
Sono tornata a casa soddisfatta. E non accadeva da molto tempo.
Ah, la musica.                             





                            












Jamiroquai - Official website

10 commenti:

  1. DAVVERO NON ERI MAI STATA AD UN CONCERTO ?? RICORDO CON ANCORA UN PO' DI EMOZIONE CONCERTI DI VASCO A IMOLA O 80.000 MILA PERSONE A S.SIRO. E NOI NEL PRATO A BALLARE !!! NON CREDO PROPRIO TI STANCHEREBBE.

    RispondiElimina
  2. adoooooroooo :)))
    http://monsieurmauro.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Wow, anche io adoro i Jamiroquai (per gli stessi motivi che hai espresso tu) e mi piacerebbe da impazzire andare ad un loro concerto...deve essere una figata! *.*

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo, deve essere stato fortissimo!!
    devo dire che come primo concerto hai scelto alla grande!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione circa il probabile duetto amoroso-negramaro: bravi entrambi ma a volte bisogna cercare originalità;-)

    RispondiElimina
  6. Mitico J Kay.. Ho la discografia completa..E non c'è una canzone che non mi piaccia!!

    Per quanto riguarda i cantanti che hai citato, invece, non penso ti stuferesti ai concerti di Jovanotti. E' vero che ultimamente sta facendo uscire singoli "smielensi", quando nell'ultimo album ci sono tante canzoni che ti danno la carica, ma ai suoi concerti fa anche tutte le sue migliori canzoni (da Ciao Mamma a L'ombelico del mondo e molte altre..) e credimi, che il tempo purtroppo vola..

    Poi, ovvio, è questione di gusti musicali! ;)

    RispondiElimina
  7. Si lui ha un che di affascinante... e poi quando canta è adrenalinico.....
    decisamente come primo concerto ti sei concessa il meglio

    RispondiElimina
  8. sono un po' invidioso, Jamiroquai è senz'altro un grande artista, e che atmosfera ci sara' stata!

    RispondiElimina
  9. i concerti a me trasmettono un adrenalina pazzesca infatti il 30 aprile andrò al concerto di max pezzali
    cmq sul mio blog c'è una sorpresa per te ^_^
    http://paroleparolevarie.blogspot.com/

    RispondiElimina