Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2012/05/30

Post - terremoto

Tutti questi terremoti mi hanno fatto diventare e s a u r i t a.
Completamente.

Questa notte credo di aver dormito mezzora in totale.
Ogni dieci minuti mi svegliavo con il cuore in gola.
Credevo sempre di sentire delle scosse.
Ogni volta che mi giravo nel letto, mi veniva la tachicardia - con sudorazione indescrivibile alle mani - perchè ero convinta ci fosse il terremoto, quando in realtà ciò che sentivo era il normale movimento del materasso.
E, come se non bastasse rischiare un infarto ogni trenta secondi, ho pure sognato che ero a Roma - in un Centro di Formazione Soccorritori (???) - che partecipavo ad un'intensa lezione in cui veniva insegnato come ritrovare e come soccorrere le persone scomparse nella città di Roma per colpa del terremoto.
Ora, capite come sono messa?

Ma, soprattutto, se io mi sento così...come mai potranno sentirsi i V E R I terremotati in Emilia?



6 commenti:

  1. Dovevo andare in 3 media quando nel 2001 in Sicilia c'è stato il terremoto. Sono rimasta scioccata per una settimana del tipo che volevo dormire con mio padre o con una luce accesa. Un mesetto fa abbiamo avuto una scossa (dicono anomala) ma non so come non sono andata in tilt. Però vedo quello che sta succedendo e mi sento male per tutti quelli che stanno vivendo questa tragedia. Ora dicono che ne arriverà uno distruttivo al sud italia.... come facciano a saperlo non so anche perchè dopo l'abruzzo ne avevano previsto uno a roma ma non c'è stato nulla. Spero che passi presto. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è proprio scioccante. Speriamo passi presto, davvero.

      Elimina
  2. Guarda è una tragedia,la natura si ribella e noi siamo impotenti...
    Sono profondamente dispiaciuta per quello che sta succedendo in Emilia...spero davvero possa finire quest'incubo...buona giornata Francesca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che la natura si ribella.
      La verità è che la natura è anche questo: terremoti, nubifragi, alluvioni. E noi siamo davvero impotenti e impreparati.

      Buona giornata anche a te.
      Ps: sono una tua nuova follower! :)

      Elimina
  3. Abito a 1 km da finale emilia.....la mia casa e' ancora in piedi ma dormo in cortile perche' la paura e' ancora tanta.
    In effetti hai ragione....la natura e' proprio questa....nel bene e nel male..!

    RispondiElimina
  4. Non mi spiego come mai nonostante ci sia la notizia di un futuro terremoto in calabria e in sicilia, nessun media fa passare questa notizia in maniera insistente per mettere in allerta l'intera popolazione meridionale e per attuare piani di prevenzione. un pensiero per l'emilia romagna che sta vivendo questi brutti momenti.

    RispondiElimina