Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2015/06/05

Lib(ri)ertà

Mi capita spesso di alternare periodi in cui vengo totalmente assorbita dai social, che considero sempre più deleteri seppur non riesca a farne a meno, a periodi in cui mi immergo completamente nella lettura di libri. Di qualsiasi genere. Arrivo a leggere un libro al giorno o anche più.
Inutile dire che sono proprio questi i periodi migliori. Leggere, assieme al viaggiare, riesce sempre a farmi staccare realmente la spina col resto del pianeta. Mi riempie di ispirazioni e di immagini nuove. E, ovviamente, mi rilassa.
Altrettanto inutile dire quanto sia comodo avere un ebook reader, nel mio caso un Kindle. Se all'inizio lo snobbavo, per via della mancanza di quella poesia che solo i libri cartacei sono in grado di dare, ora lo adoro ed è decisamente diventato un mai-più-senza.
Sul profilo di Google+, per la precisione all'interno della community Libri, recensisco sempre i libri che leggo, se vi può interessare.
Anzi, se avete qualche libro da consigliarmi, ben venga. Ché con l'arrivo dell'estate saranno molti i weekend che mi farò spaparanzata al sole, al mare al lago o semplicemente in giardino, e un bel libro ci sta sempre bene.
Inizio anche a sentire davvero il bisogno di ferie. E alla vacanza a Valencia mancano ancora due mesi. E mi sembra davvero tantissimo. Dovrei inventarmi qualche weekend fuori porta, ma trovare qualcuno disponibile a venire con me ormai è praticamente impossibile.
Perciò, mi armo di pazienza, spirito zen (taaanto zen) e buone letture.




6 commenti:

  1. Ancora non riesco a provare il kindle ma credo di non riuscirci mai.
    Pensa che sottomano ho, proprio in questi giorni, un carico di nuovi libri, alcuni dei quali già selezionati per l'estate.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, credimi! Provalo (ovviamente, non limitarti a provarlo con un solo libro ma per un periodo di qualche mese almeno)! Beh, ora voglio i titolo dei libri che hai sottomano :D

      Elimina
  2. Che bello ritrovarti!! :) è da un po' che trascuro il mio blog..non so spiegarti neanche bene il motivo. Comunque anche io ho riscoperto il piacere della lettura in formato digitale!!! :) in una settimana ho finito due libri di Chiara Gamberale - "per dieci minuti" e "quattro etti d'amore, grazie". Allegri, spiritosi e con ottimi spunti riflessivi. Due storie diverse e differenti che raccontano di rinascite, di donne, di vita vissuta in modo scorrevole e per nulla appesantito dalla solita retorica! :) un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, all'inizio passare al digitale può sembrare un po' "freddo"..ma si tratta solo di prendere confidenza con l'ebook reader e poi, davvero mai più senza!
      Mi segno questi due titolo! Di Chiara ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto modo di leggerla! :)

      Elimina
  3. Ciao! Ho appena letto questo blog e... cavolo, quanto mi ritrovo in quello che hai scritto! Anche io mi ritrovo a passare giornate a leggere, leggere e ancora leggere. Impossibile chiudere un libro quando la storia ti prende, anzi... se per caso devo staccarmi dal romanzo perché devo uscire (o impegni vari), penso in continuazione alla storia del libro e a come si evolverà.
    Inutile dire, poi, che con i libri possiamo staccare da tutto e immergerci in nuove storie fino a rilassarci completamente.
    Ti dirò, anche io all'inizio ero scettica sul Kindle finchè poi l'ho ricevuto a Natale come regalo e... beh, è davvero stupendo! Una grande invenzione e io mi ci trovo molto bene.
    Ciao :-)

    RispondiElimina