Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2014/07/03

Listography #27: LIST YOUR FAVORITE RESTAURANTS



Continua il progetto Listography, tra l'altro riscuotendo un grande successo soprattutto tra i blogger.
Nella lista di oggi vi elencherò alcuni ristoranti in cui, almeno per me e da quel che mi ricordo, si mangia bene!

- Ristorante Da Gnan, situato a Caorle (Venezia). Qui ci si va per mangiare il pesce, di tutti i tipi e in tutte le cotture, ma è un ristorante adatto più che altro alle cerimonie. Io, infatti, ci sono sempre andata per delle occasioni speciali (comunioni, matrimoni, anniversari). Insomma, mangi bene ma spendi anche un po'.

- Ristorante La Villetta, situato in zona Casilina (Roma). Più che un ristorante, direi una trattoria. Il posto è molto alla buona e anche il proprietario (che è pure il cuoco) è molto alla mano e amichevole (diciamo che ha parecchia voglia di chiacchierare). Il menù non è sempre uguale, ogni giorno qualche piatto cambia in base anche al fresco di giornata. Principalmente qui potete mangiare specialità tipiche romane (spaghetti cacio e pepe, spaghetti alla carbonara, etc), una vasta scelta di salumi e formaggi tipici della zona e freschissimi (qui ho mangiato una ricotta fenomenale). Inoltre, dispone di una vasta scelta di birre. Rapporto qualità/prezzo ottimo e, soprattutto, non si esce con la fame, anzi! Le porzioni sono decisamente esagerate!

- Ristorante La locanda di Federico, a Bari Vecchia (Bari). Un ristorantino davvero molto carino, arredato in stile rustico con pietre a vista sulle pareti e con un arredamento (bicchieri e posateria inclusi) molto in stile locanda. Qui si mangia bene tutto, dal pesce (il pescato del giorno) alla carne. Hanno anche un vasta scelta di antipasti davvero deliziosi. Il personale è molto cordiale e disponibile. Lo consiglio soprattutto per una cena romantica, c'è sempre anche una bella musichetta in sottofondo. Essendo il posticino un po' chicchettoso, la fascia di prezzo è medio/alta però, insomma, una volta ogni tanto ci si può davvero andare!

- Ristorante messicano Mexì - Cantina & Tacos, (Dossobuono, Verona). Qui siamo in zona mia e per un lungo periodo questo ristorante era diventato praticamente la mia seconda casa. Poi, per motivi soprattutto digestivi, ho dovuto diminuire un po' la frequenza delle mie visite. :D Comunque, il posto è alla buona ma moderno, arredato in stile messicano, molto colorato e con sempre tanta musica messicana che accompagna le cene. Il personale è giovane e cordiale e anche il rapporto qualità/prezzo è buono. Ha anche la possibilità di cenare all'esterno, in una sorta di giardinetto. Se siete dalle parti di Verona e avete voglia di mangiare messicano, passate di qui (e ordinate sangria e pannocchia al chili...molto picanto)!

- Ristorante Da Ismaele, (Pacengo, sul Lago di Garda tra Lazise e Peschiera, sempre in provincia di Verona). Qui si mangia esclusivamente pesce. È un ristorante a conduzione familiare, decisamente alla buona. Fanno anche una buonissima e abbondantissima Paella di pesce ma non fanno fritture di alcun tipo. Ci sono andata un sacco di volte e non mi ha mai deluso. È un posto adatto a tutti, giovani e anziani, famiglie e coppiette. Inoltre, il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo! Consigliatissimo!

- Ristorante japponese Kirin (Sona, Verona). Nonostante la formula all-you-can-eat (mangi quanto vuoi e spendi 19€, bevande escluse), si mangia davvero molto bene. E sottolineo che non è un WOK SUSHI. Il mangiare lo ordini ai camerieri, viene preparato al momento e poi ti viene servito al tavolo, come in un normalissimo ristorante. La qualità è molto buona e il menù ha un'ampia scelta di japponesate. E il personale è davvero molto gentile ed educato.



Se siete stai anche voi in uno di questi ristoranti (o se ci andrete), fatemi sapere il vostro giudizio!

5 commenti:

  1. Messicano <3 Che voglia che mi hai fatto venire. In zona mia (Brescia) o del mio fidanzato (Cesenatico) non se ne trovano e io vorrei troppo andarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, buono il messicano! Poi diventa una droga eh..ma è meglio andarci cauti col messicano che se no..altro che gastrite! ;)

      Elimina
  2. Anche qui, nessun locale dove io sia stato...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vabbè, in Italia è pieno di locali/ristoranti..figurati! Anch'io, leggendo gli elenchi stilati sugli altri blog, non sono mai stata in nessuno tra quelli citati. Però me li segno, che non si sa mai.. :)

      Elimina
  3. Quello a Roma sicuramente lo provo :-DD

    RispondiElimina