Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2010/12/07

Nulla di nuovo sotto il sole.

Forse quello che manca alla mia vita è la novità.
Sempre così organizzata, abitudinaria, programmatrice..non c'è mai nulla di inaspettato.
Sempre tutto calcolato.
So già cosa mi succederà dopo perchè sono io che organizzo tutto, prima.
Una sorta di "gioco d'anticipo".
E forse sono proprio io a volerlo, dentro di me, nel mio subconscio.
Perchè il nuovo mi spaventa. Un pochino.

I cambiamenti sono sempre duri da accettare... forse perché ci immergiamo totalmente nelle condizioni che viviamo, senza valutare l'ipotesi che essi possano cessare di esistere.

E poi mi lamento.

Mi lamento perchè è sempre tutto uguale.
E' tutto come già so. E così rischio di non sapere più nulla. E così rischio di sapere troppo poco.
Rischio di fermarmi.
I punti fermi ci vogliono. Una vita senza alcuna stabilità porterebbe alla pazzia.
Di questo ne sono convinta.
Ma sono convinta anche che una vita fatta solo di certezze e punti fermi, prima o poi, si trasformi in un mix di noia, infelicità, insoddisfazione. E questo non condurrebbe forse alla pazzia?
Mi lamento perchè continuo a cercare qualcosa che non troverò mai: la novità.
Ma se sono io a mettere un muro alla novità..come posso pretendere di trovarla?
E allora  mi aggrappo alla Fantasia.
Quella sì che la trovo.
C'è perchè sono io a lasciarla libera di agire nella mia mente.
Mi piace che ci sia. Mi fa stare bene.
Mi fa vedere tutto quello che non c'è, tutto quello che non ho, tutto quello che vorrei.
Perchè dovrei cacciarla? Perchè dovrei impedirle di farmi sognare?
In fondo, non costa nulla. Lasciamola fare.

C'è chi si sente solo senza aver scelto di isolarsi, c'è chi è innamorato senza aver prima imparato ad amare, c'è chi si sente forte senza sentirsi necessariamente superiore, c'è chi guarda il cielo senza staccare i piedi dalla realtà, c'è chi scruta l'orizzonte senza perdersi nell'infinito, c'è chi vive di ricordi sperando nel futuro, c'è chi crede di dormire... ma sta sognando.

C'è anche chi mi dice che dovrei smetterla di fantasticare troppo.
Più che altro, dovrei smetterla di fantasticare e basta. E questo me lo dico io.
Non c'è concretezza. Non si tocca niente con mano. Tutto là, perso nell'aria. Non si riesce a prendere nulla.
Si resta sempre "a bocca asciutta", "a mani vuote".
Ma mi sembra quasi che a voler evitare di fantasticare troppo, si rischi di crescere.
E crescere comporta cambiamenti, responsabilità, novità.
E io odio la novità.

3 commenti:

  1. "Mi lamento perchè continuo a cercare qualcosa che non troverò mai: la novità."

    "E io odio la novità."

    Secondo me hai un pò di confusione..forse non sai quello che vuoi veramente..

    Comunque hai mai visto il film "yes man" ?

    forse dovresti dire un pò piu di "si" alla tua vita, e ti si apriranno tante novità..

    RispondiElimina
  2. New givawey on my blog!!
    è facilissimo basta seguire dei punti facilissimi per vincere una pochette disegnata da micha barton!!
    xoxox
    Giulia

    RispondiElimina
  3. anch'io voglio la pochette di micha barton!

    RispondiElimina