Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2010/12/21

I 10 comandamenti...light.

Allora.
Devo confessarvi che io sono un pochino fissata con sta cosa della forma (e salute!)  fisica..e quindi mi sembrava più che doveroso postare i miei 10 "comandamenti" per una vita..light!
Sono dieci piccole regolette che, attraverso articoli di giornale vari, programmi televisivi, esperienza personale, ho imparato, memorizzato e messo in pratica.
Ve le elenco..per pura informazione/curiosità personale. Poi se volete seguirle o meno..dipende da voi!  ;)
1) Fate sempre 5 pasti al giorno.
I tre pasti principali: colazione (importantissima! Dà la giusta dose di energia per affrontare la giornata e tutte le sue calorie vengono bruciate nell'arco della mattina),pranzo e cena; due spuntini(un frutto o uno yogurt, per esempio), uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio (evitano di arrivare affamati come lupetti ai pasti principali ;D ).




2) Evitate di mangiare i carboidrati a cena. Preferiteli a pranzo. E non mangiate pasta e pane nello stesso pasto. Introdurreste una quantità troppo alta di carboidrati nel vostor corpo, che poi s trasformerebbe in grassi perchè non riuscireste a smaltirli.. A cena, invece, optate sempre per cibi leggeri: pesce, carne di tacchino o pollo cotti alla piastra, senza troppi condimenti.

3) Cercate di consumare la cena entro le 20:30 della sera. Più tardi la farete..meno la digerirete. Entro le 19:30 sarebbe l'ideale! A quest'ora il vostro metabolismo è ancora abbastanza attivo e quindi riuscireste a digerire la cena in poco tempo.

4) Non dimenticate l'attività fisica! Senza di quella..non c'è dieta che regge! All'ascensore..preferite le scale; per i piccoli spostamenti...usate le gambe, ancora giovani e scattanti.. ;)

5) Cercate di dormire almeno 7/8 ore a notte. Il sonno è molto importante perchè in quelle ore il corpo si riposa, il metabolismo si ricarica, lo stress si riduce (e si sa ke molto spesso, l'aumento di peso è proprio dovuto allo stress..)

6) Evitate i dolci. Purtroppo (a mio malincuore..perchè io adoro la cioccolata) i dolci sono i peggiori nemici della forma fisica. Non c'è dolcetto che superi l'esame...bocciati tutti! :'( Però è anche vero che privarsi sempre di tutto è decisamente controproducente. Quindi io vi dico: evitate i dolci, però una volta ogni tanto conceditevi uno strappo alla regola. Un gelatino al mese..un fetta di tiramisù ad una festa di compleanno..una fetta di Pandoro a Natale..ve li potete mangiare!





7) Consumate tutti i giorni almeno una porzione di verdura! A pranzo o a cena imponetevi di mangiare una bella terrina di insalata o un bel piatto di spinaci! Riempiono tanto a costo calorico (quasi) zero! E poi aiutano l'intestino a lavorare meglio (vi fanno fare la cacchina xD )




8) Preferite i cibi integrali a quelli raffinati. Pasta, cereali, pane..se integrali sono più digeribili e hanno un minor contenuto di zuccheri. Preferite il miele allo zucchero per dolcificare cibi o bevande. E' naturale..e più buono! Al posto del sale, cercate di utilizzare le spezie!Ce ne sono di mille tipi in commercio! E al burro preferite l'olio d'oliva..usato a crudo!

9) Cercate di non alzarvi da tavola troppo sazi. Se avete la pancia troppo piena..significa che avete esagerato con le porzioni, cioè ke avete mangiato come dei vitellini. u_u Mangiate lentamente, senza abbuffarvi. Non morirete di fame e non butterete su il culo! ;)

10) Ultima regola, ma non per questo meno importante: bevete molta..tantissima..ACQUA! Anche 2 litri al giorno! Anche se non avete sete! Non importa. Bevetela! Aiuta a depurarvi, ad eliminare scorie e liquidi in eccesso! E non vi fa venire la cellulite!!! xD



Ecco.
Ora mi crederete tutti/e una pazza..
No dai..maniaca forse un pochino sì..ma non pazza! xD

2 commenti:

  1. posso seguire tutto ma non privarmi dei dolci:)

    www.baselements.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici.. @_@ Poi hai visto quell'immagine del Tiramisù? Da pelle d'oca.. *___*

    RispondiElimina