Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2016/01/22

Il secondo cervello

Ho letto un sacco di libri in questi mesi. Potrei benissimo recensirne qualcuno.
E invece no.
Come argomento a scelta, dopo mesi di assenza dal blog, ho deciso di portare: lo stomaco.
Lo stomaco. Ormai, descritto da tutti come il secondo cervello.

Riporto dal web..
Il cervello cranico non ha la predominanza
Per molto tempo si è pensato che il cervello di sopra (nella testa) avesse la predominanza e/o superiorità in tutte le funzioni vitali, ma da quando sono state fatte le scoperte che tutta la parete, la mucosa intestinale è cosparsa di neuroni legati alle funzioni vitali dell'apparato stesso, si è compreso che vi è una totale integrazione dei due cervelli, distanti e separati, ma operanti in sintonia ed integrazione per le funzioni vitali dell'essere stesso.  Un altro fatto risulta dall'utilizzo improprio di determinati farmaci, es. quelli gastroenterici producono alterazioni cerebrali/mentali nella testa e gli psicofarmaci producono effetti indesiderati nell'intestino. Con tutta probabilità la sindrome del colon irritabile è dovuta ad una irregolare comunicazione fra il cervello di sotto e quello di sopra e/o viceversa; in questo caso la quantità di impulsi nervosi è a favore del cervello enterico, perché vi si sommano gli impulsi derivanti dall'inconscio che "vive" nel DNA contenuto nelle cellule neuroniche che vi sono nel cervello di sotto, il quale invia i propri segnali anche all'encefalo superiore, nel sistema limbico cerebrale, area deputata ad interpretare ed elaborare i segnali delle sensazioni emotive, ricevute anche dal cervello inferiore.
Il cervello di sotto è in grado di memorizzare le ansie
Il cervello di sotto è in grado di memorizzare le ansie, le emozioni e di elaborarle con quelle già memorizzate nell'inconscio in precedenza e di fornire quindi le variazioni di livello delle funzioni adatte dell'apparato intestinale e quindi dell'intero sistema bio cibernetico.Di sicuro è il cervello di sopra nella testa che raccoglie i dati, li elabora suscitando le emozioni, ma è la pancia che riferendo la sua "versione", prepara un profilo emotivo sul quale vanno ad impiantarsi le attività del cervello superiore. Il cervello di sotto è in grado di recepire e riconoscere non soltanto i vari cibi adatti introdotti nella bocca, ma anche le sostanze velenose.Quindi è chiaro che ogni situazione emotiva e/o di cibo cosi come introduzione di farmaci e vaccini, non adatti, generano nel cervello di sotto (intestinale) delle piccole, medie, grandi reazioni, utili ad ogni situazione (conscia e/o inconscia gestite dai due cervelli) vissuta nella vita quotidiana. Il cervello di sotto quindi, non è solo legato alle reazioni al cibo ingerito, ma può pensare, prendere decisioni, provare sensazioni autonomamente da quello di sopra, come insegna la neurogastroenterologia, vedi la colite, l'ulcera, i bruciori di stomaco ecc. che sono proprio malattie causate dallo stress.
Ed è proprio così.
Ed io, da brava ansiosa-ipersensibile quale sono, mi ritrovo spesso a dover affrontare gastriti, bruciore, reflusso, gonfiori e tensioni addominali. Mi consolo sapendo di non essere sola.
Infatti, quante persone si ritroveranno leggendo queste righe? Milioni, ne sono sicura.
Ci si "consola" con qualche pastiglietta, un'alimentazione sana (anche se più sana della mia non ce n'è mi sa..) e ancora ansia, ovviamente. Perché uno c'ha sto bruciore dovuto all'ansia, che gli fa venire ancora più ansia.
La cura sarebbe un bel trasferimento ai Caraibi.
O una bella vincita alla Lotteria, che permetta di trasferirsi ai Caraibi. T_T



6 commenti:

  1. L' intestino è il secondo cervello!! Maledetto intestino!
    è__é
    E lo so io per esperienza.. intestinale.

    Ormai nessuno più considera gli stati d' animo in maniera distaccata dai problemi gastrointestinali. Se si riesce a prendere dimestichezza col proprio corpo, è possibile capire quando il corpo vuole un cibo, quando non lo vuole, quando ne desidera una certa quantità, e quando avverte che ci sia qualcosa che non va.

    Quando c'è un problema fisico, non bisogna cercare la pastichetta per fermare il sintomo, ma la causa psichica ai problemi fisiologici

    Forse un trasferimento ai Caraibi gioverebbe... o no?
    D-:

    Ciao Francesca!

    RispondiElimina
  2. Bentornata nel blog!
    Dani

    RispondiElimina
  3. Volevo andare sul mio blog e sono capitata bel tuo! Ho lettoil post e ne approfitto per dirti che ho avuto il tuo stesso problema per tanto tempo. Poi qualcuno mo ha insegnato a gestire in modo diverso alcuni aspetti della vita e, senza dover abbandonare tutto per i Caraibi, ora sto benone!
    L'articolo che riporti dice il vero. Ma non basta saperlo, bisogna anche sapere cosa fare per cambiare... ti consiglio di spulciare i post di questo blog (tezcatlipoca-bandw.blogspot.it ): leggerai che ci son molti modi in cui si manifesta la psicosomatica ( in salute e in disagio), e che i sogni sono la via preferenziale - per chi sa leggerli, ovviamente- per comprenderla e orientale in modo utile. Buona vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli. Vado subito a sbirciare il tuo blog ;)

      Elimina
    2. Quello indicato non è il mio blog ma il blog di un superprofessionista!!!!
      ..Quanto al mio blog, se vuoi dare un'occhiata,beh...sarà un piacere!!! Ti indico il link:
      lettureeparole.blogspot.it
      Mi piace leggerti!
      A presto.

      Elimina
  4. Primario è il S.N.C. che comprende sia il cervello cranico sia il cervello viscerale.
    Il cervello viscerale, coi suoi sintomi, segnala che i processi razionali, che presiedono il comportamento umano e le consguenti azioni, non funzionano. Non funzionano in quanto le azioni che vengono compiute non sono utili alla persona, anzi sono dannose. Lo stomaco dice semplicemente che non può digerire quel boccone (quel certo comportamento). Il cervello viscerale non fa distinzione se il "boccone" è cibo che compri al mercato o emozioni negative che ingurgiti in famiglia o al lavoro. Per lui sono la stessa cosa e conseguentemente i sintomi sono analoghi.
    Esempi:
    Cambia marito, partner... Allontanati dalla suocera o ancor peggio da MAMMA' che ti fa da magiare (ti da il suo latte scaduto). Ma hai quaranta anni e ancora ti comporti da bambina... Ma per piacere!
    Oppure non ti va giù quello che succede al lavoro...
    Oppure seguiti a stare con quella tua amica cozza che vuole sapere tutto sulle tue performances erotiche...
    Tocca rimettere a punto i processi logico-razionali dell'Io.

    Un sogno.
    Lì ci sono le immagini che ti fanno stare male e ci sono pure le immagini che ti dicono la soluzione, la cura.
    Siamo nel livello superiore della coscienza.

    Non discutere :-))
    Fallo e basta :-;

    A presto

    RispondiElimina