Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2014/08/27

Il primo bacio

Ricordo sempre, bene o male, tutti i momenti vissuti durante una storia - d'amore, intendo - belli o brutti essi siano.
Ma ce n'è uno in particolare che, almeno per quanto mi riguarda, rimane indimenticabile e insuperabile a livello emozionale: il primo bacio.
Con "primo" non intendo il primo bacio in assoluto, quello che si dà a quindici anni e che non si sa nemmeno da che parte iniziare. Mi riferisco al primo bacio che viene consumato all'inizio di ogni relazione, breve o lunga / aperta o meno essa sia.
Insomma, la prima limonata che dai a un ragazzo che ti piace, poco - beh ecco, il poco è soggettivo - dopo che l'hai conosciuto e che dà il via (a volte anche la fine) a tutto il resto.
Il top dei top è quello che arriva inaspettato, che tu sei lì che parli e...non riesci a finire la frase che il bacio arriva.
E tu resti lì, in quel turbine di emozioni e non pensi a niente se non a te e a lui e ti sembra di non essere da nessuna parte ma nello stesso tempo ti senti dappertutto! Sembra tutto così magico che non vorresti finisse mai e, quando finisce, cerchi un attimo di ricomporti, di capire dove cavolo ti trovi e cosa diamine ti sia successo, cerchi di nascondere l'imbarazzo - sfido chiunque a non essere imbarazzato dopo un primo bacio - e a trovare le parole giuste da dire ora che tu e lui siete lì, impalati uno davanti all'altro entrambi con la tipica espressione da pesce lesso. E qualche ora dopo, quando tu e lui vi siete salutati, ripensi ad ogni cosa di quel bacio: al sapore, al profumo, alle parole di lui dette prima e dopo e a quando arriverà il secondo di bacio, ovviamente! (anche se non sempre arriva..)
Io lo trovo così romantico che solo a ripensare ai miei primi baci - non molti in realtà - mi si illuminano gli occhi e mi si scalda il cuore. E ripenso al come, al dove, al quando è successo ogni primo bacio. E mi scappa sempre un sorriso.
Sì, io sono una romanticona nostalgica che vive spesso di ricordi. E il più delle volte sono ricordi che bruciano. Ma poi ci sono loro, i primi baci, pronti a darmi un po' di sollievo.



Adoro questo film <3

9 commenti:

  1. Il mio me lo ricordo, ed aggiungo che è un bel ricordo. Invece ho rimosso molte altre prime volte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come hai rimosso molte altre prime volte..? ahaha no daiiii! xD (cmq, anch'io ho rimosso qualche altro tipo di "prima volta")

      Elimina
  2. Che cosa vomantica :)
    Il primo in assoluto non il massimo, anzi molto strano. Gli altri li ricordo ma non tutti, cioè... si... son tantini. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo primo primo non è stato il massimo nemmeno per me. Gli altri tutti belli ;) I tuoi son tantini?? Hai capito Cervello...! :P

      Elimina
    2. Oh, non è che me li cerco, è che se non si trova la giusta donzella ... che amarezza la vita!

      Elimina
  3. Come hai ragione! Io ripenso sempre al primo bacio tra me e il mio ragazzo, è uno dei ricordi più belli :)

    RispondiElimina
  4. Il primo bacio non dovrebbe finire mai. E dovrebbe ripetersi ogni volta :)
    Anche io li ricordo tutti, uno in particolare :)

    RispondiElimina
  5. Sono molto sensibile all'argomento...
    Io ci ho scritto un post chilomentrico tmpo fa sul primo bacio... se ti va è questo :

    http://signorinasilviettahouse.blogspot.it/2013/05/il-primo-bacio.html

    Quanto ai primi baci all'inizio di una storia son strabelli... il mio primo bacio con il "Santo" che ancora mi sopporta durò " APPENA 4 ORE" .... indimenticabile!!!

    RispondiElimina
  6. Il primo bacio...cioè, come tu dici non il primo in assoluto ma il primo di ogni storia o di un flirt....ha un sapore speciale, si :-)
    Io prima del mio "lui" definitivo non ho baciato poi tanti ragazzi, ma i ricordi ci sono e me li tengo stretti. Non perchè rimpiango quei ragazzi, sia ben chiaro, sono innamorata e felice da anni col mio prima fidanzato e poi marito nonchè padre dei miei figli, ma...ci sono emozioni che restano nel cuore, è inutile negarlo. E non sarebbe neppure giusto dimenticarle, no?
    Ciao cara...e un bacio (per restere in tema!!!) sulla guancia, eh!

    RispondiElimina