Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
[Mark Twain]

2012/10/28

UTC, abbiamo un problema.

Crisi.
Il fatto è che, sta storia del fuso orario, mi crea delle paranoie pazzesche.
Cioè, voglio dire, la Terra si è creata tutta insieme, nello stesso istante.
Big Ben. BOOM. Terra!
E fin qui, ok.
Quindi, perché se qui sono le 13:00, in Brasile sono le 9:00 e in Cina sono le 20:00?
Perché non possono essere le 13:00 o le 9:00 o le 20:00, ovunque??
È perché non si vuole che in uno Stato si faccia colazione all'alba e in un altro la si faccia al tramonto, vero?
È questo il senso del fuso orario? Fare in modo che dappertutto si dorma col buio e si resti svegli di giorno?
O mio dio, ho la crisi da fuso orario. Ve lo giuro!
Perché non lo capisco?! Perchééé?!?
C'entra la Fisica, vero?
Perché quando non capisco qualcosa, è sempre colpa della Fisica. 
Il fuso orario è una cosa da uomini. Una cosa di Logica, di Matematica, di Fisica.
È per questo che non lo capisco.
Perché lo so di non essere stupida, cavoli! Lo so! Però, il fuso orario...mi sconquiffera!
Cioè, non ne capisco il motivo, ecco.
O meglio, vorrei avere la conferma che il motivo per cui esiste il fuso orario, è un motivo di etica comportamentale e di omologazione degli stili di vita degli uomini.
Si vuole far in modo che dappertutto si faccia colazione quando il Sole sorge, si pranzi quando il Sole è alto e si ceni quando il Sole tramonta. Stringi stringi.
Che dite? La mia teoria tiene?
Mi sento sola. Sola nella mia ignoranza da fuso orario. ú_ù

2 commenti:

  1. Quindi indirettamente stai dicendo che quando una cosa è basata su concetti razionali e scientifici è da uomini, e quando una cosa è completamente campata in aria (vedi astrologia) è da donna?
    Potrebbe piacermi come definizione :)

    Ovviamente non ti dico chi sono, vediamo se indovini (puoi sempre consultare gli astri, no?)

    RispondiElimina
  2. Secondo me regge la tua teoria!
    Comunque sai che non ci avevo mai pensato? Voglio dire, nel mondo ci sono abitudini così diverse che non si capisce perché non dovrebbe esserci un Paese che fa colazione alle 15.

    Ma mi sa che ha a che fare con la rotazione terrestre, uhm.

    RispondiElimina